Ingredienti:
1 kg calamari freschi
aglio
burro olio EV
vino bianco
1 limone
prezzemolo
sale pepe qb
Preparazione:
I calamari all’aglio e profumo di limone sono una preparazione di facile e veloce realizzazione, e un secondo piatto molto gradevole, leggero e di sicuro successo per chi gradisce questo tipo di pesce e desidera gustarlo non solo fritto, ma accompagnato da un aromatico e gustoso sughetto.
Pulite i calamari, togliendo loro la testa e privandoli delle interiora e della cartilagine interna.
Spellate le sacche dei calamari, tagliate i tentacoli, separandoli dal resto della testa, togliete il dente centrale (uscirà schiacciando i tentacoli) dopodichè lavate tutte le parti ottenute sotto l’acqua fredda corrente, e poi scolatele bene. (foto 1)
Tagliate le sacche a metà per il lungo.
Mettete il burro in una padella capiente con l'olio e, una volta sciolto, aggiungetevi l’aglio e i calamari, facendoli friggere per qualche minuto; aggiungete poi il vino e lasciatelo sfumare, poi unite il succo e la scorza grattugiata del limone, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. (foto 2 e 3)
Lasciate cuocere un paio di minuti e poi disponete il tutto su di un piatto da portata, servendo immediatamente.
N.B. ogni foto puoi cliccarla e ingrandirla
Osservazioni / Note sulla ricetta:
durante la prima nostra vacanza con Marianna a Porto Recanati
Potete servire i calamari all’aglio e profumo di limone con una bella insalata mista comprendente sedano, prezzemolo, foglie di insalate diverse, crescione, anelli di cipolla, e quanto più vi aggrada o vi suggerisce la fantasia.